News

Fraternità di gruppo 7 gennaio 2023

Sabato 7 gennaio 2023 ci ritroveremo per una fraternità di gruppo presso la Parrocchia di Sant’Andrea Carteria di Sesto a Rastignano.

Tema: “L’accoglienza” – “Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi” (Romani 15,7)

PROGRAMMA
9:00 Accoglienza
9:30 Preghiera Comunitaria Carismatica
10:30 Insegnamento e Mistagogia

11:30 Roveto Ardente in Parrocchia
12:30 Pranzo e Tombolata
15:00 Condivisione
16:30 Messa prefestiva insieme alla Parrocchia

Per il pranzo: il gruppo offrirà il primo preparato caldo sul posto mentre ciascuno porterà un secondo da casa.

 

 

40° anniversario

Mario Landi
Clicca sulla foto per scaricare il testo integrale dell’intervento di Mario Landi

40° Anniversario

Il 9 ottobre 2022 il nostro gruppo ha festeggiato il quarantesimo anniversario di cammino insieme al gruppo Spirito d’Amore che ha celebrato il suo trentesimo anniversario, Relatore della giornata è stato Mario Landi, coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Potete scaricare il testo integrale dell’intervento di Mario Landi cliccando qui

Quarant’anni anni sono passati da quando un Oblato di Maria Immacolata, padre Ottorino Casarotto, da Roma viene trasferito a Bologna, nella Parrocchia di Nostra Signora della Fiducia allora affidata alla cura pastorale del suo ordine.

In Canada padre Ottorino conobbe la realtà del Rinnovamento Carismatico Cattolico, nato da poco (1967) negli Stati Uniti ma rapidamente diffusosi in tutto il mondo e giunto in Italia per opera di un suo confratello: Padre Valeriano Gaudet.

Fu grazie a questa amicizia che Padre Ottorino, tornato a Roma, ricevette la preghiera per l’Effusione nello Spirito Santo, un’Esperienza che, dopo un tempo di preparazione chiamato “Seminario di Vita Nuova”, in un forte ricordo alla Pentecoste vissuta dagli apostoli (cfr. Atti, 2), “slega” lo Spirito Santo che abbiamo ricevuto nel Battesimo, per aprire la vita cristiana a una dimensione Nuova.

Giunto quindi nel Villaggio due Madonne Padre Ottorino non tardò ad invitare i parrocchiani a partecipare a degli incontri di preghiera, strani e a volte controversi a prima vista, ma che ricordavano le prime comunità cristiane di cui ci raccontano gli Atti degli Apostoli.

Così inizia la storia del Gruppo Mater Mea Fiducia Mea, che ogni giovedì sera da quel lontano inverno del 1972, si incontra per pregare, condividere e vivere in comunità l’Esperienza di una Vita Nuova nello Spirito.

Oltre alla preghiera settimanale Padre Ottorino si impegnò nel “ministero di guarigione”, che non era centrato su di lui, ma sull’azione del Signore e sulla fede delle persone. Questo ministero fu la “rete” con cui attirò il maggior numero di persone al gruppo, tra cui la famiglia Marri, Rita, Ivo e Marcella, che divennero responsabili per tanti anni del gruppo, a cui tutti dobbiamo molto.

Tante sono state le meraviglie del Signore in questi quarant’anni.
Per ricordarle in questa importante ricorrenza il gruppo ha realizzato un piccolo volume, che raccoglie i racconti e le testimonianze di come Dio abbia condotto ciascuno a incontrarLo in questa realtà, a formare insieme un unico inno di Lode e Ringraziamento a Lui.